Image

Contributi pubblici, investimenti, innovazione, resilienza - PNRR

CONTRIBUTI PUBBLICI

Prestiamo consulenza legale con riguardo a finanziamenti pubblici, finanziamenti agevolati, incentivi, contributi ed agevolazioni di Regioni, Stato, Unione Europea. Assistiamo privati, enti locali, piccole, medie e grandi imprese commerciali, industriali, artigiane, agricole.

Ci occupiamo di:

  • bandi, quesiti e chiarimenti, domande a sportello, graduatorie
  • mancata ammissione al contributo
  • ritardo nell'erogazione del contributo in acconto e a saldo, sospensione dell'agevolazione
  • revoca, decadenza, ritiro, annullamento in autotutela del finanziamento o del fondo perduto
  • inadempimento e contestazione delle modalità di utilizzazione del contributo
  • contestazione del mancato rispetto degli impegni e accordi contrattuali

INVESTIMENTI

Lo Studio Legale de Bonis fornisce piena assistenza nel settore degli investimenti. Supportiamo i nostri Clienti in ogni aspetto dell'investimento, dando gli strumenti legali necessari per eseguire un investimento di successo nei principali settori finanziari ed economici.

Siamo in grado di intervenire in più settori economici, in ottemperanza alle leggi di settore e alle prescrizioni del Codice dei Contratti Pubblici. Abbiamo maturato esperienza e conoscenza delle operazioni finanziarie e transazioni commerciali caratterizzate dall’incidenza di interessi pubblici. Puoi rivolgerti a noi anche per la tutela di investimenti già avviati o completati e per operazioni di rilancio di attività produttive già esistenti. Siamo operativi sia in ambito stragiudiziale, con una consulenza mirata rispetto al tipo di investimento del caso specifico, sia in ambito giudiziale in caso di procedimenti giudiziari o arbitrati.

Seguiamo le problematiche di insediamenti industriali, ampliamenti e rilocalizzazioni e rilascio o voltura dei provvedimenti assentivi necessari per l'avvio e il prosieguo dell'esercizio dell'attività produttiva. Ci occupiamo di investimenti immobiliari con una approfondita conoscenza dei profili di diritto urbanistico. Seguiamo operazioni di compravendita di portafogli o single asset immobiliari destinati ad uffici, retail, industria, logistica, residenza, tempo libero e alberghiero.

Diamo consulenza a società di gestione del risparmio (SGR), sponsor, investitori sulla definizione della struttura, della regolamentazione e del funzionamento dei fondi di investimento a capitale pubblico e privato.

INNOVAZIONE

Lo Studio Legale de Bonis si occupa nuove tecnologie. Siamo attenti al rapporto tra il diritto, l'innovazione e le nuove tecnologie Offriamo consulenza per blockchain, contratti informatici, smart contracts, bit coins, quantum computing, B.I.M. e smart technologies. Siamo in grado di sostenere i tuoi progetti di industria sostenibile, investimenti in ricerca scientifica e realizzazione di infrastrutture digitali. Siamo competenti in materia di Information Technology.

RIPRESA E RESILIENZA - PNRR

Lo Studio Legale de Bonis è al tuo fianco per permetterti di beneficiare delle risorse destinate a imprese, società pubbliche, partecipate ed amministrazioni pubbliche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

La principale componente del programma NGEU è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati).

Il Piano di Ripresa e Resilienza presentato dall’Italia prevede investimenti a cui sono allocate risorse per 191,5 miliardi di euro finanziate attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e per 30,6 miliardi attraverso il Fondo complementare appositamente istituito Il totale dei fondi previsti ammonta a di 222,1 miliardi. Sono stati stanziati, inoltre, entro il 2032, ulteriori 26 miliardi da destinare alla realizzazione di opere specifiche e per il reintegro delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. Nel complesso si potrà quindi disporre di circa 248 miliardi di euro. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.

Si tratta di un intervento che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. . Il Piano destina 82 miliardi al Mezzogiorno su 206 miliardi ripartibili secondo il criterio del territorio (per una quota dunque del 40 per cento) e prevede inoltre un investimento significativo sui giovani e le donne.

Affianchiamo i nostri Clienti in ogni aspetto progettuale e realizzativo dell'investimento che rientri nei criteri direttivi dal PNRR, e in specie Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura, Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile

Siamo al tuo fianco

Studiamo il tuo caso

Studiamo il tuo caso


Individuiamo la soluzione

Individuiamo la soluzione


Seguiamo il tuo procedimento sino alla conclusione

Seguiamo il tuo procedimento sino alla conclusione


Elenco servizi diritto amministrativo

Parlaci del tuo caso, siamo pronti ad ascoltarti

TELEFONO

0971.410469

Studio Legale de Bonis

Lo Studio Legale de Bonis, fondato nel 1872, è uno degli studi legali italiani di più antica tradizione. La tradizione, sinonimo di affidabilità e continuità, si lega con la modernità.

Ultimi Articoli

I Nostri Social

Skype
LinkedIn

Contatti

Via IV Novembre 58 – 85100 Potenza
0971.410469
0971.275503