Tel. ufficio:

0971.410469

Cell:

392.4116280

Limiti tecnologici della piattaforma e soccorso istruttorio

Uomo d'affari che utilizza una tavoletta digitale Foto Gratuite

In ipotesi di gara telematica, laddove sussista un limite tecnologico della piattaforma utilizzata dalla stazione appaltante, vi è il dovere della stazione appaltante di individuare soluzione alternative: è quanto affermato da Consiglio di Stato, sez. III, 10.12.2021 n. 8258

E' consentita la produzione di mappe “ad alta risoluzione” trasmesse su DVD: deve escludersi che la loro produzione postuma trasgredisca i limiti entro i quali è tradizionalmente ammesso il cd. soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante.

La lex specialis non sanzionava con l’esclusione la produzione di files eccedenti il limite (7 MByte) previsto dal disciplinare di gara, la produzione delle mappe “ad alta risoluzione” ha assolto alla funzione (non di integrare né sostituire né tantomeno modificare, ma) di perfezionare la precedente produzione documentale, identica nella sua essenza a quella successiva e la cui “imperfezione” grafica, ostativa al pieno apprezzamento della qualità in parte qua dell’offerta tecnica, era stata determinata da un limite tecnico-strutturale della piattaforma digitale, non allineata, quanto alla dimensione digitale dei files producibili, alle indicazioni della lex specialis.

Già è stato affermato da Consiglio di Stato, Sez. V, n. 6005 del 22 ottobre 2018 che “il soccorso istruttorio ha come finalità quella di consentire l’integrazione della documentazione già prodotta in gara, ma ritenuta dalla stazione appaltante incompleta o irregolare sotto un profilo formale, non anche di consentire all'offerente di formare atti in data successiva a quella di scadenza del termine di presentazione delle offerte”.

 

Parlaci del tuo caso, siamo pronti ad ascoltarti

TELEFONO

0971.410469

Studio Legale de Bonis

Lo Studio Legale de Bonis, fondato nel 1872, è uno degli studi legali italiani di più antica tradizione. La tradizione, sinonimo di affidabilità e continuità, si lega con la modernità.

Ultimi Articoli

I Nostri Social

Skype
LinkedIn

Contatti

Via IV Novembre 58 – 85100 Potenza
0971.410469
0971.275503